Video

Per immaginare i luoghi omerici e confrontarli con il presente siamo molto fortunati: ci sono documentazioni molto importanti a nostra disposizione, a partire dallo sceneggiato in 8 puntate basato sul poema omerico, per la regia di Franco Rossi, trasmesso nel 1968 dalla Rai, che fra l’altro a suo tempo ebbe grandissimo successo e contribuì non poco a rendere fruibile l’epica greca.

Il grande divulgatore scientifico Piero Angela sceglie proprio questo sceneggiato per la sua trasmissione di oltre tre ore (andata in onda il 27 dicembre 2000 e poi il 3 gennaio 2001) e per sezioni lo vedremo anche noi, in funzione della nostra lettura in classe.

In assenza della PUNTATA COMPLETA, si possono vedere – dal portale Rai Cultura –

Il prof. D’Avenia e la sua lezione su Ulisse che incontra le Sirene (6’30”)

 

  • prima sezione: ITACA oggi (dal 3’38” in poi)
  • seconda sezione: ULISSE racconta la sua storia al re dei Feaci (dal 32′ in poi) / LA TRAMA PORTANTE DELL’ODISSEA


Lo scrittore Eugenio Corti, rispondendo ad un’intervista del giornalista Renato Farina, ricorda come ha incontrato la “bellezza” di Omero e come essa è stata decisiva per la scelta della sua carriera di romanziere. (per conoscere E. Corti vedi link – n.b. il 14/2/2017 a Roma, alla Camera dei deputati c’è stato un convegno a lui dedicato e il prossimo 18/2/2017 un’importante serata a Carate B.za per conoscere le sue opere)